T.C.C. LA STORIA – UNA RIFLESSIONE

“Un gruppo di amici, alcuni  adulti altri più giovani ma tutti animati dallo stesso spirito, mi stanno accompagnando nella mia funzione di Presidente del Tennis Club Colico” dice Enzo Tognini che dal 1991 al 2010 ha ricoperto la carica di presidente; dal mese di Aprile 2010 gli è subentrato Dronti Lorenzo grande appassionato e super attivo che ricopre peraltro questo delicato compito in considerazione degli equilibri da saper mantenere tra sport agonistico e tempo libero. Nel 2013 altro cambio direttivo con l’entrata alla presidenza di Fomasi Claudio che con l’aiuto dei soci da un cambio di marcia al circolo costruendo il 3° campo e rinnovando l’intero tennis Club. La nuova gestione comincia la riorganizzazione delle squadre del circolo e risultati non tardano ad arrivare, centrata subito la storica promozione in D2 grazie a Tarabini N., Selva M., Trobbioni G. e Corti M. . Il tennis, come è noto, è uno dei migliori sport nel quale ci si può impegnare. Si può praticare da giovani e da adulti, permette di fare attività fisica divertendosi,  si gioca in tutte le stagioni dell’anno dove esista un campo coperto (come per l’appunto a Colico) e consente di  programmare il proprio tempo libero della settimana. A sostegno del livello agonistico e di formazione, il T.C.C. mantiene un rapporto professionale con Nicola Tarabini , Nicola Corti e Massimiliano Corti– Maestri Federali iscritti all’Albo Nazionale – sono ottimi maestri, da settembre a maggio insegnano a 60 bambini della scuola sat e nell’arco dell’anno organizzano dei corsi individuali o di gruppo, selezionando i candidati al fine di classificarli in ordine alle rispettive capacità e potenzialità. Con i Maestri si è instaurato un promettente  rapporto di collaborazione nel rispetto delle loro competenze professionali ed organizzative che sono veramente valide.
Il T.C.C. è un’Associazione sportiva fondata nel 1963 da Mario Davide Zovetti, Alfredo Carcano e Arnaldo Ferretti, più conosciuto come Dodò. E’ lui che impersona la storia del tennis a Colico. Dopo aver ricoperto per oltre 20 anni il ruolo di segretario-tuttofare, ne è ora diventato il President…issimo ad honorem.
L’attuale Consiglio Direttivo  è costituito da Fomasi Claudio  presidente,  Dario Milesi che ne è il Vice presidente,da Buzzella Matteo, Scarpini Fabio, Micheletti Giovanni, Paganin Sonny e Cereghini Davide . Ogni anno viene celebrato il gemellaggio con il Tennis Club di Wolfegg (Germania) cittadina peraltro gemellata con Colico anche attraverso altre Associazioni. Durante l’interscambio di visite, vengono organizzati simpatici tornei e gradevoli serate nelle rispettive località.
A favore dei giovani ed al fine di avvicinarli al mondo del tennis, ogni anno viene organizzato il Corso S.A.T. – Scuola Addestramento Tennis – che coinvolge ben 60/65 allievi fra i 6 e 18 anni a stagione: da ottobre a maggio.
Altro aspetto da evidenziare è la disponibilità dei campi da gioco per i giovani fino ai 14 anni con tariffe a prezzi agevolati.
Il T.C.C. dispone di tre campi da gioco: due coperti che sono in convenzione con il Comune di Colico, ed uno di proprietà con la copertura pressostatica che consente di giocare tutto l’anno e con qualsiasi situazione atmosferica. Nell’ampio spazio verde attiguo è stata realizzata una struttura utilizzata quale Club-House: praticamente è sede del T.C.C. e luogo di ritrovo ove gli associati possono trovare spazi per riunioni e per il relax ove trascorrere serate o dopo-partita in buona compagnia.

Colico , 01/07/2015

Luigi  Gianola